CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
ART. 1 - OGGETTO E DISPOSIZIONI GENERALI
- Le presenti Condizioni Generali disciplinano i rapporti contrattuali di vendita tra IMA S.r.l., con sede legale in Mortara (PV), via E. Segrè 23, iscritta al Registro delle Imprese di Pavia al numero 17291, C.F. e P.IVA 01223240183, Reg. Imprese di Pavia n. 172901, capitale sociale €10.400,00 (di seguito IMA o Venditore) e la propria clientela (di seguito Acquirente o Cliente), ai quali viene data attuazione attraverso singoli Ordini e relative Conferme d’Ordine.
- Più precisamente, trovano integrale applicazione per tutti gli Ordini e le vendite di prodotti chimici fabbricati e/o commercializzati da IMA (di seguito Prodotti). Eventuali disposizioni e/o accordi in deroga a quanto in esse previsto potranno avere efficacia solo se espressamente accettate per iscritto dalle Parti, in Ordini, Conferme d’Ordine o altra documentazione concordata da queste.
- Le presenti Condizioni Generali di vendita trovano applicazione anche qualora non espressamente richiamate e sottoscritte nei singoli Ordini e/o quando gli Ordini stessi venissero assunti telefonicamente, verbalmente, a mezzo fax, e-mail o Internet.
- Le presenti Condizioni Generali sono riportate nel sito web del Venditore (http://www.imadelta.com) e nelle Conferme d’Ordine e si considerano pertanto conosciute da tutti gli Acquirenti.
ART. 2 - CONCLUSIONE DEL CONTRATTO/ORDINI
- L’invio e/o la consegna di qualsiasi Ordine di Acquisto inoltrati da parte Acquirente a IMA e/o pervenuti a quest’ultima per il tramite dei suoi agenti e/o rappresentanti comporta l’accettazione integrale e senza riserve delle presenti Condizioni Generali.
- Il Contratto si intende concluso nel momento dell’invio della Conferma d’Ordine da parte del Venditore (dal legale rappresentante o da soggetto espressamente autorizzato da IMA), che rappresenta a tutti gli effetti di legge parte integrante delle presenti condizioni generali.
- Gli Ordini, anche negoziati o proposti, che pervengono a IMA, anche solo telefonicamente, si intendono definitivi solo se espressamente da questa accettati per iscritto o tramite mail, fax o altre modalità telematiche.
- Qualora IMA abbia apportato modifiche all’Ordine ricevuto, l’Acquirente ha termine 3 giorni lavorativi per accettare le modifiche per iscritto o tramite mail, fax o altre modalità telematiche. Diversamente le modifiche apportate da IMA si riterranno tacitamente accettate.
- Tutti gli Ordini dovranno riportare esattamente i codici prodotto, nonché le istruzioni per la spedizione.
- La trasmissione dell’Ordine impegna l’Acquirente, se non diversamente specificato per iscritto, ai prezzi, alle condizioni di listino e alle Condizioni Generali di vendita di IMA in vigore alla data dell’Ordine.
- Eventuali richieste di variazioni o modifiche dell’Ordine da parte dell’Acquirente sono soggette ad approvazione da parte di IMA e dovranno pervenire comunque prima della spedizione dei Prodotti, al fine di consentire di attuare le relative variazioni, anche con riguardo all’organizzazione e alla produzione da parte di IMA. In tal caso, IMA si riserva la facoltà di ritardare i tempi di consegna e di modificare il prezzo.
ART. 3 - PREZZI
- Il prezzo dei beni è specificato nella Conferma d’Ordine inviata dal Venditore all’Acquirente.
- Se non diversamente pattuito, tutti i prezzi si intendono netti (IVA esclusa), nella valuta Euro, senza alcuno sconto e sono riferiti al listino prodotti in vigore al momento della Conferma d’Ordine.
- Qualora nel periodo tra la data di stipula del contratto e quella della consegna dovessero verificarsi variazioni delle condizioni per circostanze imprevedibili (a mero titolo esemplificativo: variazioni nei costi delle materie, anche se legati ad importante fluttuazione dei cambi di moneta e/o in quelli produttivi/distributivi, come quelli di trasporto e/o manodopera), IMA ha facoltà di adeguare conformemente i prezzi, dandone comunicazione all’Acquirente.
In tal caso, sarà onere di IMA di darne pronta evidenza all’Acquirente specificando l’incidenza percentuale dei costi che giustifica la revisione.
ART. 4 - TERMINI DI PAGAMENTO
- I pagamenti devono avvenire esclusivamente a IMA, alle condizioni convenute o richiamate nella Conferma d’Ordine. Per la prima fornitura viene di regola richiesto pagamento anticipato, salvo diverso accordo tra le Parti.
- Il mancato pagamento anche di una sola fattura costituisce inadempimento grave e autorizza IMA a sospendere ulteriori consegne e/o a considerare immediatamente risolto il contratto per inadempimento dell’Acquirente, con riserva di ogni diritto, compreso il risarcimento dei danni.
- Qualora sia stato concordato con l’Acquirente una forma di pagamento posticipato e questi non paghi entro i termini o presenti reclamo su una partita già consegnata, IMA avrà facoltà di revocare tale condizione e richiedere il pagamento anticipato per le successive consegne. Qualora l’Acquirente non soddisfi tale richiesta, IMA potrà risolvere il contratto, riservandosi il diritto di richiedere il risarcimento dei danni.
- Nel caso in cui il pagamento non venga effettuato alla scadenza pattuita, saranno pienamente esigibili interessi per ritardo, senza formale preavviso e senza pregiudizio per eventuali richieste di risarcimento, dal giorno successivo alla scadenza come per legge. Eventuali somme dovute e non pagate saranno soggette a un tasso di interesse per ritardo pagamento in ottemperanza del D.lgs. n. 231 del 9/10/2002. L’Acquirente è tenuto a sostenere le spese, i costi e le spese legali incorse per il recupero delle somme dovute.
- Qualora la situazione finanziaria dell’Acquirente desti preoccupazioni giustificate, IMA si riserva il diritto, per gli Ordini in corso, di esigerne il pagamento anticipato.
- In caso di spedizioni scaglionate dei prodotti oggetto di un Ordine o di accordo, le fatture corrispondenti alle singole consegne dovranno essere pagate alle rispettive scadenze, senza attendere la consegna della totalità dei prodotti oggetto dell’Ordine o dell’accordo.
ART. 5 - RITARDATI PAGAMENTI
- In caso di ritardato, mancato o parziale pagamento, tutti i crediti diventeranno immediatamente esigibili con decadenza dal beneficio del termine.
- Nessuna contestazione per eventuali inadempimenti, né eccezione alcuna, né azioni legali di qualsiasi natura potrà essere sollevata o esercitata dall’Acquirente, se non previo integrale pagamento del prezzo.
- Non è ammessa alcuna compensazione fra il prezzo dovuto da IMA ed eventuali crediti vantati dall’Acquirente.
- L’Acquirente è obbligato al pagamento integrale del prezzo anche in caso di contestazioni operando la clausola “solve et repete”.
ART. 6 - TERMINE DI CONSEGNA
- Il luogo, la data e le modalità di consegna dei Prodotti sono indicati nella Conferma d’Ordine.
- Salvo differente accordo, i termini di consegna previsti nella Conferma d’Ordine sono puramente indicativi e non essenziali; eventuali ritardi nella consegna non potranno dare diritto ad indennizzi e/o risarcimenti di alcun genere.
- IMA si riserva il diritto di sospendere e/o prorogare i termini di consegna nel caso in cui l’Acquirente non adempia puntualmente agli obblighi contrattuali assunti.
I termini verranno in ogni caso prorogati al verificarsi di una delle seguenti circostanze:- i pagamenti non vengano effettuati puntualmente;
- il Cliente non fornisca in tempo utile tutti i dati necessari all’esecuzione della fornitura;
- il Cliente richieda modifiche all’Ordine successivamente alla sua conferma;
- la dilazione della consegna sia dovuta a cause di forza maggiore, fra cui si intendono tali, a mero titolo esemplificativo: assenza di materie prime, scioperi di fornitori, trasportatori o vettori, ritardi nella consegna delle materie prime, disastri naturali, eventi socio-politici, epidemie, pandemie, provvedimenti dell’Autorità, sovranazionale, nazionale od anche solo locale, od altre circostanze ancora comunque non imputabili a IMA, indipendentemente che essi si verifichino presso IMA, l’Acquirente o terzi.
- L’Acquirente non ha altresì la facoltà di recedere dal contratto nel caso in cui l’Ordine preveda un approvvigionamento specifico.
- IMA ha facoltà di recedere totalmente o parzialmente dal contratto, qualora per eventi ad essa non imputabili, verificatisi presso la propria sede o quella dei propri fornitori, non riesca a effettuare o ad effettuare in tempo la consegna.
- Le consegne dei Prodotti avverranno durante i giorni lavorativi; esse potranno essere frazionate, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per IMA.
- In caso di ritardato ritiro dei Prodotti da parte del Cliente per cause a questo imputabili, trascorse 4 (quattro) settimane, IMA si riserva il diritto di addebitare all’Acquirente le spese di magazzinaggio pari all’1 % (uno percento) dell’importo della fornitura per ciascuna settimana di giacenza. Nel caso in cui il mancato/ritardato ritiro dei Prodotti da parte dell’Acquirente per cause ad esso imputabili abbia determinato la scadenza dei Prodotti, IMA addebiterà all’Acquirente i costi di smaltimento oltre ai costi dell’intera fornitura.
ART. 7 - TRASFERIMENTO DEI RISCHI
- I rischi relativi ai Prodotti e, in particolare, quelli inerenti al relativo trasporto vengono trasferiti in capo all’Acquirente a partire dalla consegna, che ne sancisce anche il passaggio di proprietà.
- Nelle vendite per le quali viene fatto specifico riferimento, si applicheranno le norme INCOTERMS sui rischi vigenti al momento della consegna.
ART. 8 - IMBALLI, TRASPORTO, RISCHI E TOLLERANZE
- Qualora non sia espressamente riportato sulla documentazione di vendita, gli imballi, quali cisterne metalliche, restano di esclusiva proprietà di IMA che si farà carico delle spese di restituzione. L’Acquirente si impegna ad osservare le istruzioni che IMA potrà fornire per la restituzione degli stessi.
- I Prodotti viaggiano secondo le modalità di copertura del rischio previste dal precedente art. 7, ed ogni responsabilità di IMA cessa dal momento in cui i Prodotti sono consegnati.
- Ogni eventuale assicurazione per rischi di trasporto e di ogni altra natura viene effettuata su esplicita richiesta dell’Acquirente e a spese di quest’ultimo. In mancanza di apposite istruzioni, IMA provvederà all’inoltro dei Prodotti con le modalità che ritiene più idonee.
- Fanno fede del peso, salvo diversa pattuizione scritta, i documenti ufficiali di accompagnamento e valgono le seguenti tolleranze:
- Per prodotti liquidi in fusti sigillati, solo l’arrotondamento allo 0,5 di kg;
- Per prodotti solidi: nessuna tolleranza, salvo per quelli aventi umidità di tasso variabile o soggetti a calo naturale, per i quali vale il peso di origine.
ART. 9 - VERIFICA ED ACCETTAZIONE DELLE FORNITURE
- L'Acquirente deve accertarsi dell'idoneità dei Prodotti sia qualitativa che quantitativa mediante campionamento con quanto indicato nel documento accompagnatorio all'atto della consegna degli stessi, e comunque prima del loro l'utilizzo, travaso e/o scarico. Tale preventivo accertamento costituisce onere di ordinaria diligenza dell'Acquirente e in difetto dello stesso nessun risarcimento è comunque dovuto da IMA.
- In caso di difformità (colli mancanti rispetto a quanto dichiarato sui documenti di trasporto/consegna, colli aperti, ecc.), la stessa dovrà essere segnalata sul documento accompagnatorio e segnala via mail a IMA entro e non oltre le successive 48 (quarantotto) ore. Diversamente, i Prodotti si riterranno accettati senza riserve.
- IMA, qualora la merce risulti non conforme all’Ordine, ha facoltà di sostituire i prodotti o eliminare dagli stessi i difetti oppure provvedere al ritiro della merce previa restituzione del prezzo, il tutto senza che l’Acquirente possa pretendere risarcimento danni di sorta.
- L’Acquirente non può far valere altri diritti, per difetti di qualsiasi natura nelle forniture, ad eccezione di quelli espressamente menzionati negli artt. 7, 8 e 9.
- L'Acquirente decade da ogni garanzia se non denuncia per iscritto alla Venditrice le proprie contestazioni accertate e documentate all’atto della consegna entro 8 (otto) giorni di calendario. La garanzia si prescrive nel termine di 1 (uno) anno dalla consegna dei Prodotti.
- In caso di forniture a consegne ripartite, eventuali reclami, anche se tempestivi, non esonerano l'Acquirente dall'obbligo di ritirare e pagare tutti i Prodotti ordinati.
- La garanzia dei Prodotti è definita dal rispetto delle specifiche riportate nella scheda tecnica dello stesso e non è estensibile al comportamento dei Prodotti qualora inseriti in miscele o formulati elaborati dall’utilizzatore. La garanzia è limitata alla sola specifica destinazione d’uso espressamente prevista nella Scheda di Sicurezza del Prodotto.
ART. 10 - GARANZIA E RESPONSABILITÀ
- IMA garantisce che i prodotti venduti all’Acquirente sono conformi alle specifiche tecniche.
- Il periodo di garanzia decorre dall’arrivo dei Prodotti nel luogo di consegna convenuto e non si estende oltre la data di scadenza eventualmente indicata sull’imballo del prodotto.
- La garanzia decade anticipatamente a causa di utilizzo o conservazione inappropriata fatta dall’Acquirente o da terzi oppure se, in caso di difetto, l’Acquirente non dà immediatamente a IMA la possibilità di eliminarlo ai sensi dell’art. 9.
- IMA non si assume responsabilità per difetti e/o mancata rispondenza alla stabilità del prodotto cagionati da utilizzo inadeguato, eventi di forza maggiore, nonché per altri motivi non imputabili a IMA.
- Nel caso di prodotti non manipolati da IMA, l’Acquirente dovrà rivalersi esclusivamente nei confronti del fornitore che ne abbia curato la fabbricazione, e/o l’importazione.
- In caso di contestazione dei vizi nei termini e con le modalità di cui all’art. 9, IMA eseguirà una verifica del prodotto in contestazione non appena un campione verrà inviato presso il suo stabilimento, a spese dell’Acquirente. Nel caso in cui saranno riconosciuti da IMA i vizi o i difetti contestati, provvederà alla sostituzione della fornitura dei prodotti dello stesso genere e quantità di quelli risultati non conformi sulla base della disponibilità del prodotto.
- Prima della sostituzione della merce, l’Acquirente dovrà restituire, se richiesto, tutta la merce difettosa, accordandosi con IMA relativamente alla destinazione della merce reclamata.
- La sostituzione si intende solo relativa al quantitativo danneggiato/reclamato e non all’intera partita. Non è dovuto alcun risarcimento danni: in particolare, l’Acquirente non potrà avanzare altre richieste di risarcimento del danno, di riduzione del prezzo o di risoluzione del contratto.
- In caso di merce danneggiata durante il trasporto, verrà risarcita solo la merce trasportata da corrieri incaricati da IMA e solo se il danno verrà opportunamente segnalato sui documenti di trasporto/CMR/cedolini/ sistemi informatici (tipo palmari) in uso dal Trasportatore, nei modi e tempi indicati all’art. 9.
- In nessun caso IMA risponde per danni indiretti e/o consequenziali, a persone e/o cose, relativi alle erronee operazioni di scarico che dovranno essere effettuate da personale incaricato al ricevimento merce e che ne coordinerà le operazioni a sua esclusiva responsabilità.
- La garanzia si applicherà a condizione che l’Acquirente abbia rispettato le modalità di immagazzinamento, conservazione, manipolazione e d’uso indicate nella scheda tecnica dello specifico Prodotto, nel rispetto delle applicazioni previste per il Prodotto stesso.
- IMA declina quindi ogni responsabilità per eventuali danni che possono, direttamente e/o indirettamente, derivare a persone e/o cose in conseguenza della mancata osservanza da parte dell’Acquirente di tutte le prescrizioni indicate nella scheda tecnica e riferite allo specifico Prodotto.
- Fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, quanto sopra disposto, con particolare riferimento agli impegni di garanzia, esclude ogni altra sua responsabilità di IMA comunque originata dai Prodotti forniti. In particolare, non potranno essere pretesi risarcimenti e/o indennizzi per danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura derivanti dal mancato o limitato utilizzo dei Prodotti.
ART. 11 - FORZA MAGGIORE
- Sono contrattualmente assimilati alla forza maggiore e costituirà causa di estinzione o sospensione degli obblighi di IMA, senza che l’Acquirente abbia diritto a sollevare eccezione alcuna e/o pretese risarcitorie:
- gli incidenti a carico della produzione e del magazzinaggio dei propri prodotti;
- la sospensione parziale o totale dell’approvvigionamento di materie prime o energia e/o il loro approvvigionamento a prezzo conveniente;
- inadempienze di trasportatori;
- incendi, inondazioni;
- rottura di macchinari;
- scioperi totali o parziali;
- decisioni amministrative;
- interventi di terzi;
- insurrezioni, guerre, pandemie/epidemie;
- qualsiasi evento esterno di natura atta a ritardare o a impedire o a rendere economicamente eccessivo l’adempimento degli obblighi assunti da IMA.
- IMA è in ogni caso esonerata da ogni responsabilità in ipotesi di mancata o incompleta fornitura dovuta a:
- sospensione parziale o totale dell’approvvigionamento di materie prime o energia;
- scioperi aziendali e/o generali,
- insurrezione, guerra, pandemie/epidemie;
- disastri naturali o nucleari;
- incendi, inondazioni, calamità naturali e climatiche;
- carenza di materie prime e/o di fonti energetiche;
- ogni altro evento o circostanza costituente ipotesi di forza maggiore, e qualsiasi evento esterno di natura atta a ritardare o a impedire o a rendere economicamente eccessivo l’adempimento degli obblighi assunti da IMA.
ART. 12 - RISERVA DI PROPRIETÀ
- La proprietà dei Prodotti è riservata a IMA fino a completa corresponsione del prezzo e delle voci accessorie, mentre resta specificato che i rischi sui Prodotti vengono trasferiti all'Acquirente al momento della resa come precisato al precedente Art. 7.
- In caso di parziale o omesso pagamento, IMA si riserva il diritto di esigere, a prima richiesta e senza altra formalità, la restituzione dei Prodotti consegnati, in qualunque luogo essi vengano a trovarsi. I Prodotti stoccati nei locali dell’Acquirente (magazzini e/o depositi e/o altro) verranno ritenuti afferenti alle fatture insolute. L’Acquirente si impegna quindi a non concedere a terzi qualsiasi diritto che possa risultare pregiudizievole all'esercizio della presente clausola. Ogni e qualsiasi spesa riconducibile al trasferimento dei Prodotti nei locali di IMA sarà a carico dell’Acquirente.
- In caso l’Acquirente venga sottoposto a procedura fallimentare, questi dovrà:
- informarne IMA entro 24 ore
- interrompere immediatamente l’utilizzo o la vendita dei Prodotti di cui non abbia ancora acquisito la piena proprietà.
- L’Acquirente sarà altresì tenuto a rispettare gli obblighi che gli incombono in quanto depositario dei Prodotti. Di conseguenza, dovrà corrispondere il prezzo dei Prodotti in caso di ammanco. L’Acquirente si impegna inoltre a non rimuovere gli imballaggi o le etichette dai Prodotti presenti in deposito e non ancora saldati.
- Le sopraelencate disposizioni si applicheranno fatta salva ogni eventuale azione volta ad ottenere il risarcimento del danno per mancato e/o parziale pagamento del prezzo.
ART. 13 - PROPRIETA’ INTELLETTUALE
- Tutti gli stampati e gli altri documenti (listini prezzi, cataloghi od altri documenti similari, anche su supporto informatico e digitale), relativi ai Prodotti sono di proprietà esclusiva di IMA S.r.l. Ne viene vietata la loro riproduzione, anche solo parziale, oltre che la loro diffusione e/o comunicazione a terzi, se non preventivamente autorizzata da IMA.
- È inoltre vietato l’uso non autorizzato del marchio, e/o di altri marchi riportati sui Prodotti o ad essi collegati, e/o denominazioni e segni distintivi propri di IMA.
ART. 14 - RISOLUZIONE
- IMA si riserva il diritto di risolvere il presente contratto, senza preavviso, mediante dichiarazione della propria volontà di risoluzione, comunicata per iscritto all’Acquirente mediante PEC e/o mail e/o fax al verificarsi di uno dei seguenti eventi che costituiscono clausole risolutive espresse ai sensi dell’art. 1456 Codice Civile:
- Il mancato pagamento, parziale o totale, di quanto dovuto dall’Acquirente secondo i tempi e le modalità previste nel presente contratto, salvo che IMA non si avvalga della facoltà di chiedere l’adempimento del contratto, in ogni caso con pagamento dell’importo stabilito nel contratto, e previa rideterminazione dei termini delle consegne ripartite, oltre al risarcimento del danno;
- In caso di dichiarazione di fallimento della società Acquirente o nel caso in cui la stessa venga sottoposta ad una procedura concorsuale;
- In caso di fallimento di Fornitori di IMA della merce oggetto della Conferma d’Ordine.
ART. 15 – GIURISDIZIONE FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE
- Le presenti Condizioni Generali di vendita, così come i singoli Ordini o Conferme d’Ordine sono regolati dal diritto italiano.
- Tutte le controversie che dovessero sorgere in relazione all’esistenza e/o validità e/o interpretazione e/o esecuzione e/o risoluzione del presente contratto, saranno devolute alla giurisdizione italiana e sarà competente in via esclusiva il foro di Milano.
ART. 16 – MISCELLANEA
- Qualora una disposizione contrattuale prevista nelle presenti condizioni generali di vendita risultasse invalida o nulla, tale circostanza non pregiudicherà la validità delle altre disposizioni che rimarranno valide ed efficaci.
- Le presenti condizioni generali di vendita hanno efficacia fino a quando non vengano espressamente revocate da IMA ovvero siano sostituite da nuove condizioni.
- Le presenti condizioni generali di vendita sono disponibili sul sito web del Venditore http://www.imadelta.com.
- Il mancato esercizio da parte di IMA dei diritti previsti dalle presenti Condizioni Generali non comporta la rinuncia a esercitare tale diritto in un momento successivo sulla base di circostanze diverse e/o di applicare altre disposizioni delle Condizioni Generali di vendita.
ART. 17 - PRIVACY
- Nell’esecuzione del rapporto contrattuale fra IMA e il Cliente potranno venir comunicati reciprocamente, o comunque messi a disposizione dei rispettivi referenti, i dati personali e di contatto (dati anagrafici, e-mail aziendali, telefoni aziendali, smartphone ad uso lavorativo, etc.) di amministratori, dipendenti e collaboratori che, in funzione delle mansioni e degli incarichi conferiti, gestiscono il contratto e/o vanno dare ad esso esecuzione. Pertanto, entrambe le parti tratteranno tali dati personali nei limiti in cui siano strettamente necessari per la esecuzione di tutti gli aspetti del contratto.
- I dati verranno conservati fino al completamento delle reciproche prestazioni oggetto del rapporto contrattuale e successivamente in ragione dei termini prescrizionali previsti per gli atti e documenti dell’imprenditore.
- Il singolo dipendente o collaboratore può esercitare tutti i diritti elencati agli articoli da 15 a 21 del Regolamento UE n. 2016/679, fermi restando, tuttavia, i limiti derivanti dal legittimo interesse del datore di lavoro.
- Ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 e successivi l’Acquirente dichiara di avere ricevuto l’informativa e autorizza fin da ora ogni trattamento, nonché comunicazione e diffusione dei dati, anche sensibili, necessari per la conclusione del presente contratto.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cod. civ. italiano l’Acquirente dichiara di aver letto, compreso e di approvare specificatamente le seguenti clausole: art. 2) conclusione del Contratto; art. 3) Prezzi; art 4) termini di pagamento; art. 5) ritardati pagamenti; art. 6) termine di consegna; art. 7) trasferimento dei rischi; art. 9) verifica e accettazione delle forniture; art. 10) garanzia e responsabilità; art. 11) forza maggiore; art. 12) Riserva di proprietà; art.14) Risoluzione; art. 15) Giurisdizione, foro competente e legge applicabile.
Torna su